Ti trovi in:

Home » Territorio » Luoghi e punti di interesse » Cosa puoi visitare

Cosa puoi visitare

di Lunedì, 04 Marzo 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 24 Settembre 2015

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.visittrentino.it

Immagine decorativa

La basilica dei SS. martiri di Sanzeno ricorda gli evangelizzatori Sisino, Martirio e Alessandro uccisi nel 397. Affacciata sulla bassa Val di Non e sul Gruppo del Brenta, la basilica sorge sul luogo in cui furono martirizzati il 29 maggio del 397 i tre evangelizzatori Sisinio, Martirio e Alessandrogiunti dalla Cappadocia.

Fonte: VisitTrentino
Immagine decorativa

Affacciato sulla piazza dell’antico borgo gentilizio di Casez, il castello mantiene l’antico fascino.
Castel Casez, che domina con la sua maestosità gli antichi edifici dell’antico borgo, non ha perso il suo fascino nonostante i pesanti rimaneggiamenti di fine Ottocento. 

Fonte: VisitTrentino
Immagine decorativa

Imponente e austera, Casa De’Gentili sorveglia, con la sua mole, l’intera piazza principale del comune di Sanzeno da settentrione. L’equilibrio degli elementi architettonici e la preziosità degli interni rendono questa antica costruzione uno dei palazzi signorili di più alto valore per la Val di Non.

Per informazioni: tel 0463/510050

Fonte: VisitTrentino
Immagine decorativa

Un percorso nella storia della Val di Non dalla preistoria all’alto Medioevo.
Il museo Retico sorge in località Casalini, un'area particolarmente significativa per la storia dell'archeologia in Val di Non. Qui infatti, negli anni Venti e Cinquanta del secolo scorso, sono stati effettuati importanti scavi che hanno portato Sanzeno e la Val di Non alla notorietà scientifica internazionale.

Fonte: VisitTrentino
Immagine decorativa

Una passeggiata adatta a tutti che rivela scorci da non lasciarsi sfuggire.
Il modo più suggestivo per raggiungere il Santuario di San Romedio è sicuramente attraverso l'itinerario nella roccia realizzato sul tracciato di un antico canale irriguo ottocentesco che parte dal Museo Retico di Sanzeno.

Fonte: VisitTrentino
Immagine decorativa

Un volo virtuale in elicottero sopra la Val di Non.

Fonte: VisitTrentino
Immagine decorativa

Il santuario di S. Romedio è il più interessante esempio di arte cristiana medioevale e rinascimentale trentina. L'alone di sacralità e mistero sorto attorno alla figura di S. Romedio, la conformazione architettonica dell’intera struttura e la sua particolare ubicazione contribuiscono a fare di questo santuario un luogo incantato e ricco di spiritualità. 

Fonte: VisitTrentino