Ti trovi in:

Home » Territorio » Luoghi e punti di interesse » Cosa puoi visitare » Santuario di S. Romedio

Santuario di S. Romedio

di Giovedì, 12 Giugno 2014 - Ultima modifica: Martedì, 22 Settembre 2015
Immagine decorativa

Il santuario di S. Romedio è il più interessante esempio di arte cristiana medioevale e rinascimentale trentina. L'alone di sacralità e mistero sorto attorno alla figura di S. Romedio, la conformazione architettonica dell’intera struttura e la sua particolare ubicazione contribuiscono a fare di questo santuario un luogo incantato e ricco di spiritualità. 

Collocato su una rupe calcarea alta oltre 70 m., a tre chilometri da Sanzeno, è immerso in una splendida cornice naturale ed è costituito da più chiese e cappelle, che seguono la conformazione della roccia, collegate tra loro da una ripida scala di 131 scalini. Oggi il santuario di S. Romedio, che viene festeggiato il 15 gennaio, è custodito dalla Parrocchia di Sanzeno.
Gli edifici che costituiscono il santuario sono di datazioni diverse; la costruzione più antica, sorta attorno alla tomba di Romedio, risale intorno all'anno 1000. Nel corso dei secoli sono state erette le altre tre piccole chiese, due cappelle e sette edicole della Passione, vere custodi della sacralità e del fascino del santuario. La fede nel Santo in Valle è stata molto sentita, tanto che le pareti lungo la scalinata che conduce alla tomba si sono riempite di ex-voto di pellegrini. 
Narra la leggenda che l’eremita Romedio in cammino verso Trento avrebbe cavalcato un orso rendendolo miracolosamente mansueto. 
 
Dal 19 luglio al 8 settembre 2013 sarà attivo il servizio di bus navetta per la tratta Sanzeno (Parcheggio Ristorante Mulino) - Santuario di San Romedio.
Orari corse: dalle 9.30 alle 18.30 (frequenza corse ogni 18-20 minuti). Costo biglietto per bus navetta (A/R): singoli € 1,50
Costo accesso per pullman: è consentito l’accesso ai pullman turistici pagando un pedaggio di € 35,00
Sante Messe
Le messe al Santuario vengono celebrate dal lunedì al venerdì ad ore 16.00 e la domenica e giorni festivi ad ore 9.00 e 11.00.
Il sabato non vengono celebrate messe.
Attenzione! Nei mesi di luglio ed agosto la messa delle ore 16,00 è spostata alle ore 17,00

Visite guidate
Durante tutto l'anno è possibile prenotare visite guidate al santuario (Per informazioni: Azienda per il Turismo Val di Non tel. +36 (0463) 830133 Fax +39 (0463) 830161 e-mail: info@visitvaldinon.it )

Il santuario e' aperto tutto l'anno, ingresso gratuito
Orario apertura Santuario:
Da ottobre ad aprile: 9,00 - 17,00
Da maggio a giugno, e mese di settembre: 8,30 - 18,00
Da luglio ad agosto: 8,00 - 19,00
Nel periodo maggio – ottobre 2013, causa lavori di ristrutturazione, il Santuario sarà solo parzialmente accessibile al pubblico e le reliquie del Santo verranno momentaneamente traslate.

Tipologia di luogo
Collocazione geografica
Questionario di valutazione
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam